E’ stato risolto l’annoso problema di via delle Piagge a Marlia, finora attraversata da mezzi pesanti che si recavano alle aziende presenti nella zona. Grazie a un forte impegno del Comune i privati hanno trovato un accordo che ha permesso l’apertura di una bretellina alternativa a via delle Piagge a esclusivo servizio delle aziende.
«Innanzitutto intendo ringraziare i cittadini per la grande pazienza dimostrata – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. La soluzione dei problemi di viabilità di via delle Piagge è un impegno che ci eravamo presi e che adesso siamo riusciti a portare a compimento. I miei ringraziamenti vanno anche a Tiziano Pieretti, titolare dell’Industria Cartaria Pieretti, che ha dato un contributo determinante per la realizzazione della nuova bretellina. Con l’ordinanza firmata, che vieta la circolazione dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate in via delle Piagge, di fatto abbiamo liberato 50 famiglie dalla morsa del traffico pesante e migliorato la sicurezza della viabilità».
I mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate non possono più transitare in via delle Piagge del tutto inadatta a sopportare il traffico pesante a causa delle ridotte dimensioni e per la presenza di molte abitazioni a fronte strada. Il divieto di transito inizia immediatamente dopo l’accesso alla ditta Toscana Ondulati e prosegue fino alla fine del territorio di Capannori.
Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, insieme all’assessore, Pierangelo Paoli, ha compiuto un sopralluogo per verificare l’ultimazione dei lavori della nuova viabilità e l’apertura della strada alternativa a servizio esclusivo delle aziende. La bretellina è stata costruita dall’industria Cartaria Pieretti e, partendo da via del Fanuccio costeggia il canale pubblico. Adesso grazie ad un nuovo tronchetto di raccordo realizzato dalla ditta Dinelli Liliano Autotrasporti la nuova strada serve anche quest’ultima azienda e la Toscana Ondulati. E’ venuta così a crearsi una viabilità alternativa ad esclusivo servizio delle aziende e quindi anche più adeguata alle loro esigenze.
«Adesso via delle Piagge è libera dai mezzi pesanti – dice il vice sindaco, Luca Menesini – grazie ad un forte impegno dell’amministrazione comunale che è riuscita a far raggiungere un accordo tra le aziende private. Si tratta di un concreto esempio di sinergia tra pubblico e privato che ha dato i frutti sperati. Intendo ringraziare i cittadini per la pazienza dimostrata e le aziende che hanno collaborato fattivamente alla soluzione del problema. Ora l’amministrazione comunale lavorerà a un progetto di riqualificazione di via delle Piagge».