Il Tirreno
Grande successo per la prima edizione della Fiera di primavera che ha visto la presenza di migliaia di visitatori. 95 banchi ambulanti con le varie merceologie, uno spazio riservato agli artigiani in piazza Matteoni, negozi aperti con le loro offerte lungo il tracciato, associazioni di volontariato e giochi per bambini protagonisti in piazza del Mercato. «Una iniziativa importante – dice il sindaco Del Ghingaro – per la comunità. Lo spirito di iniziativa degli imprenditori e delle varie realtà del territorio è un segnale di vitalità e di fiducia, in una fase economica difficile come quella che stiamo attraversando. Per questo l’amministrazione comunale partecipa volentieri a questi eventi».
«Un numero zero primaverile di successo – commenta il direttore della Confesercenti Emanuele Pasquini – che rappresenta la voglia di “fare insieme” del sistema locale. Un modo per rispondere alle istanze delle imprese e del territorio».
A Marlia c’è stata la prima tappa del Tour 2011 “Capannori fa volare in alto la solidarietà” per la Mongolfiera del Comune di Capannori.
Dalle 9,30 alle 12 tantissime persone hanno provato l’ebbrezza di vedere Marlia dall’alto salendo a bordo dell’aerostato vincolato.
A colorare il cielo di Capannori, insieme alla mongolfiera istituzionale anche quella Elgas pilotata dal primo pilota capannorese Marco Giomi.
Dopo l’inaugurazione della Fiera il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme al vice Luca Menesini e all’assessore allo sport Pierangelo Paoli, con l’assessore provinciale Valentina Cesaretti, al presidente della Confesercenti Lucca Giuliano Cesaretti e al presidente delle Botteghe di Marlia Gianfranco Guidi hanno fatto visita all’area adibita ai voli vincolati dove era presente un folto pubblico attratto dai magnifici giganti dell’aria.
Intanto l’attività dell’Anva Confesercenti prosegue anche su terreni sindacali. Si terrà oggi alle 16.30 nella sede della Confesercenti di Lucca una iniziativa del sindacato degli ambulanti per approfondire i due temi chiave del commercio su area pubblica e in particolare l’evoluzione degli effetti della direttiva Bolkstein sul settore e la proposta di normativa sul Durc. A illustrare lo stato di avanzamento del confronto con Governo e Regione saranno il presidente nazionale della categoria Maurizio Innocenti e il coordinatore nazionale Adriano Ciolli.