Passi avanti per la ristrutturazione di Palazzo Boccella a San Gennaro. La fondazione ha deciso di accendere un mutuo e il Comune, che detiene il 70% delle quote, farà la sua parte. Pronti 79 mila euro deliberati dalla giunta. I lavori, secondo il cronoprogramma, saranno ultimati entro il 2011. L’antico edificio ospiterà un centro polifunzionale delle attività di promozione del turismo eno- gastronomico.
Intanto la Fondazione Palazzo Boccella, che dal settembre scorso è presieduta da Romano Citti, ex sindaco di Capannori, ha deciso di contrarre un mutuo di 900 mila euro per terminare la ristrutturazione e realizzare l’ambizioso progetto che farà da volano per il turismo locale e non solo. Un centro-museo dei prodotti tipici locali e del turismo enogastronomico legato anche alla Strada del Vino e dell’Olio che ha sede nel paese. E’ questa la destinazione dell’immobile storico (del XVI secolo), elevato su tre piani, appartenuto ad Enrico Boccella e acquistato dal Comune nel 1998 (600 milioni di lire) e che un tempo ospitava la scuola elementare. L’edificio a piano terra ospiterà una struttura museale multimediale finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e una sala congressuale, mentre al primo piano sette camere (suite) per l’ospitalità di visitatori e turisti. L’allestimento esporrà oggetti fisici accanto alla multimedialità, con video wall sugli eventi del territorio in corso e una mappa gigante del territorio.
Per permettere l’erogazione del mutuo alla fondazione, la giunta comunale ha deliberato di accolarsi la quota annuale per la propria parte, circa 79 mila euro, calcolata su una ipotesi di mutuo decennale e in base al 70% delle quote in mano all’amministrazione. Gli altri soci fondatori sono la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio di Lucca, la Fondazione Banca Del Monte e la Fondazione Cassa di Risparmio Lucca. L’ultimo lotto di lavori prevede la realizzazione dell’impiantistica elettrica e idraulica ed alcune opere edilizie.
«Avere una struttura di pregio come Palazzo Boccella situata in un contesto paesaggistico importante e unico come San Gennaro, sarà senz’altro un punto di riferimento per lo sviluppo e la promozione dei nostri prodotti tipici – dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini – con ricadute sul tessuto economico locale e in particolare il settore agricolo. Con la promozione delle nostre eccellenze eno-gastronomiche, ormai apprezzate anche fuori dai confini locali, vogliamo intercettare flussi turistici sempre più legati alla buona cucina e all’enologia».