Per due giorni, sabato e domenica, Capannori sarà la capitale dei legumi. Nella cornice della kermesse della “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone” organizzata dal Comune si terrà la prima edizione delle “Fagioliadi”, rassegna di produttori di legumi provenienti da tutta Italia.
Una mostra-mercato con stand espositivi, degustazione, vendita dei prodotti e una olimpiade del fagiolo con i produttori che si sfideranno preparando gustosi e creativi piatti a base di fagioli che saranno votati da una giuria popolare formata dal pubblico. L’evento, organizzato dalla Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi Associazione Lucca Arti e Mestieri si propone come una iniziativa unica nel suo genere, in un territorio dove i fagioli storicamente lo hanno rappresentato al meglio con varietà diverse.
Sabato dalle 11.30 alle 21 oltre agli stand espositivi la competizione a base di piatti realizzati con i fagioli della zona i cui vincitori saranno decretati da una giuria popolare di 300 “giudici” che, muniti di una scheda illustrativa valuteranno i 19 piatti in gara. Chi vorrà far parte della giuria dovrà acquistare i buoni assaggio (7 per i soci Slow Food e 10 per i non soci per tutta la competizione) comprendenti anche un assaggio all’Enoteca dei Vigneron con i migliori vini lucchesi con la partecipazione della Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Dalle 10 fino a mezzanotte (anche domenica) si svolgerà una mostra mercato di operatori dell’arte e dell’ingegno.
Domenica la premiazione dei vincitori delle “Fagioliadi”. Tra i numerosi eventi da segnalare lo spettacolo di Fabrizio Diolaiuti “Intervista al cervello show” (sabato alle 21 in piazza Aldo Moro). Lo spettacolo è a ingresso libero. Sempre sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si terranno esibizioni cinofile dei carabinieri, polizia di stato e vigili del fuoco, mentre alle 10 nella sala del consiglio comunale ci sarà l’inaugurazione della mostra “La tradizione del fagiolo in Lucchesia” a cura dell’associazione culturale “Ponte”. Domenica 12, inoltre, sempre nella sala del consiglio comunale avverrà la presentazione del libro “Le pratiche della campagna lucchese” del marchese Antonio Mazzarosa.