Saranno le mongolfiere a forma di canguro una delle principali novità del “1º Trofeo aerostatico Comune di Capannori” che si svolgerà questo fine settimana a Capannori in occasione della “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone”. Si tratta di tre palloni aerostatici, dal nome “The kangaroo balloon family”, pilotati da un equipaggio brasiliano che, dopo aver ricevuto consensi in tutto il mondo, per la prima volta fa tappa in Europa. Un trio, composto dalle mongolfiere con le sembianze del canguro padre, “Tom”, di quello madre, “Polly” e di quello figlio, “Lisa”, radiocomandato, che rappresenterà un’attrazione per tutte le famiglie che parteciperanno alla manifestazione.
Sarà possibile ammirare questi palloni aerostatici in piazza Aldo Moro a Capannori venerdì sera alle 21.30 in occasione del “Balloon glow”, lo spettacolo di illuminazione delle mongolfiere a ritmo di musica, che ogni anno registra il “tutto esaurito”, sabato e domenica alle 17.30.
I cieli di Capannori si riempiranno di colori grazie anche alle gare delle mongolfiere, che quest’anno avranno due basi di decollo: Capannori, dietro il palazzo comunale, e Verciano, in via di Ponte Strada. I palloni aerostatici prenderanno il volo venerdì alle 7.30 e sabato e domenica alle 7.30 e alle 17.30. La lista dei piloti partecipanti al trofeo è di caratura internazionale. Quindici sono gli equipaggi provenienti da tutta Europa che faranno rimanere gli spettatori con il naso all’insù. Tra questi c’è quello del giovane capannorese Marco Giomi.
Domenica 12 settembre alle 18.30 i vincitori del concorso “Vinci un volo in mongolfiera” (il regolamento si trova su www.flyairevents.com) potranno effettuare un volo vincolato da Capannori (piazza Aldo Moro), Verciano (durante la festa “Via col Vento”, in via di Ponte Strada) e Castelvecchio di Compito (durante la festa della “Trebbiatura del Granoturco”).
Sarà presente la mongolfiera Comune di Capannori che da poco ha terminato il tour italiano “Capannori in volo solidale, Capannori Oltre – Mondo” sostenendo progetti di cooperazione internazionale incentrati sui temi della malnutrizione e dell’abbandono dei bambini in Rwanda, Burkina Faso, Brasile e Perù in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca e l’Associazione Nyayo-Onlus.
Anche quest’anno, dunque, sono tanti gli appuntamenti e le novità della manifestazione, a testimonianza del sempre più stretto legame tra Capannori e il mondo del volo.
Per informazioni: Ufficio Marketing Territoriale tel. 0583.428418.

Pin It on Pinterest

Giorgio Del Ghingaro
Share This