Anche Guamo e Coselli hanno il proprio centro commerciale naturale.
Si è formato con oltre 40 adesioni e ha già definito il proprio consiglio: Samanta Gualtieri del bar Le Piastre è presidente, vicepresidenti Endro Luchi e Donatella Giusti, rispettivamente del bar Sottopoggio e della ferramenta Lencioni.
All’atto costitutivo, è intervenuto, oltre al vice presidente provinciale dell’Ascom Antonio Fanucchi, anche l’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini e l’assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi del comune di Capannori.
Dalla riunione sono emersi i principali problemi della zona di Guamo e Coselli.
Gli assessori hanno dato disponibilità a venire incontro alle richieste degli imprenditori della zona interessata. E’ già stata messa in cantiere la progettazione e costruzione della rotonda allo svincolo tra la via provinciale di Sottomonte e via di Vorno, davanti agli uffici dell’Agenzia entrate. L’isola spartitraffico da tempo provvisoria nella zona delle Piastre, verrà inoltre resa definitiva attraverso un intervento mirato. L’assessore Ghilardi a giorni si incontrerà con i rappresentanti del Ccn della zona per illustrare il progetto e ascoltare i loro pareri.
Entrambi gli interventi sono ritenuti fondamentali dagli imprenditori della zona industriale di Guamo, i quali hanno da sempre lamentato l’impossibilità per l’attuale incrocio, di far defluire il traffico dalla via provinciale alla via di Vorno evidenziando l’eccessiva velocità dei mezzi che attraversano il paese.
La via di Sottomonte subirà inoltre degli interventi di manutenzione necessari per sistemare la carreggiata. Ulteriori provvedimenti quali l’illuminazione pubblica necessaria in alcune zone tenute al buio saranno tenuti in considerazione dall’amministrazione comunale.
Il Centro commerciale naturale di Guamo-Coselli inizierà ora a pianificare attività di auto promozione e valorizzazione dell’intera zona.