Novanta anni di storia per la residenza per anziani “Don A. Gori” di Marlia raccontati nella bella pubblicazione realizzata da vari autori che sarà presentata domenica dopo la messa delle 10. La presentazione del volume intitolato “Casa Gori 1920-2010” avverrà dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro.
La struttura fu inaugurata il 14 giugno 1920 e si chiamava “Ospizio Vittorio Emanuele III” e fu completata negli anni tra il 1922 e il 1930.
In realtà era già operativa da qualche anno pur con diverse finalità poiché i suoi locali vennero utilizzati come ospedale durante la prima guerra mondiale. La storia di questa bella struttura e dei suoi ospiti è ora raccontata in un libro, un’opera collettiva edita nella collana “Un paese vuol dire” dal comune di Capannori in collaborazione con “Capannori Servizi” e la Cooperativa sociale il Castello. Per mettere insieme i ricordi, le storie di vita quotidiana, ma anche il racconto di coloro che hanno avuto legami con la casa (istituzioni, paesani ecc.) si è formato un gruppo di lavoro composto da varie persone tra cui rappresentanti della struttura e volontari che hanno messo nero su bianco i 90 anni di Casa Gori.