Il comune di Capannori non sospenderà il sostegno educativo e scolastico ai bambini e ai ragazzi con handicap al termine dell’anno scolastico, ovvero il prossimo 12 giugno, ma lo protrarrà fino al 30 giugno.
A renderlo noto è il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini.
L’amministratore della giunta Del Ghingaro prende ufficialmente posizione in seguito a diverse sollecitazioni pervenute da parte di famiglie, scuole e associazioni.
Lo fa dopo che il comune di Lucca ha comunicato agli istituti scolastici e all’associazione che gestisce il servizio di sostegno, che questo sarebbe terminato con la fine delle lezioni anche per gli altri Comuni della Piana.
Ma senza aver fatto un preventivo confronto con i soggetti titolari del servizio stesso.
«Il comune di Lucca è il soggetto gestore di questo servizio e non quello che decide – dichiara Menesini -. Quindi non ha il diritto di prendere provvedimenti autonomi su questioni peraltro importanti e delicati come quelli relative al sostegno ai portatori di handicap. Decisioni che invece spettano a ogni singola amministrazione comunale. La nostra amministrazione ha scelto in questi anni di mettere il sociale al primo posto e continuerà a farlo».