Verrà estesa la rete idrica sul territorio, in particolar modo nelle frazioni più popolose, per dotare edifici pubblici, attività commerciali, produttive e abitazioni private di un importante servizio. È con questo scopo che l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi e i dirigenti di Acque spa hanno concordato interventi che riguarderanno Marlia, Lammari e Lunata.
La prima opera riguarderà l’estensione dell’acquedotto lungo viale Europa tra Marlia e Lammari in un tratto di circa un chilometro e mezzo compreso tra l’incrocio con via del Masini e la località Masini. Probabilmente i lavori saranno effettuati ad agosto per minimizzare i disagi della circolazione. La data, con precisione, sarà concordata tra Acque spa e la Provincia, che gestisce la Sp. n. 29.
L’intervento servirà a mettere in collegamento l’esistente condotta dell’acquedotto intercomunale Lucca-Capannori (alimentato dai campi pozzi lungo il fiume Serchio) con le tubature già presenti a Lammari.
Allo studio la realizzazione di una condotta che colleghi Marlia con Lunata, passando da via Lombarda nel centro di Lammari, per una lunghezza di circa 4,5 chilometri. Acque spa e il Comune chiederanno di finanziare l’intervento nell’ambito del Piano operativo triennale 2011-2013 dell’Autorità di ambito territoriale 2 “Basso Valdarno”. L’opera dovrebbe essere realizzata in due lotti: il primo interesserà il tratto dalla rotonda del Ceccarelli di Marlia fino al centro di Lammari; il secondo dovrebbe collegare il centro di Lammari, passando per la chiesa parrocchiale, alla chiesa di Lunata.
Confermata l’estensione dell’acquedotto nel centro di Capannori. Le nuove condotte della rete idrica partiranno da via dei Colombini per proseguire lungo via Cardinale Pacini e via Carlo Piaggia, servendo vari edifici tra cui l’ex Supercinema, la scuola elementare e quella materna, oltre a negozi, uffici e abitazioni. Il cantiere aprirà entro la fine dell’anno. Al termine dei lavori sarà rifatto completamente l’asfalto in via Cardinale Pacini e via del Popolo.