Sta per scattare a Capannori un processo innovativo nella gestione del verde pubblico. La cura e la manutenzione del parco di Capannori, dei giardini delle scuole e delle aree gioco attrezzate saranno affidate entro l’inizio dell’estate a un unico soggetto. Un piano, detto di “servizio globale”, che interessa spazi per una superficie complessiva di 110 mila metri quadrati, per il quale l’amministrazione comunale prevede una spesa complessiva di 350 mila euro in due anni. Lo ha approvato ieri (venerdì) la giunta comunale.
Il progetto punta a definire nuovi standard qualitativi riscontrabili dai cittadini e dall’ente e a garantire una maggiore sicurezza. Grazie a una più efficiente programmazione degli interventi sarà possibile, ad esempio, ridurre il rischio dei caduta dei rami. E’ prevista anche la manutenzione dell’arredo urbano, come le panchine, e delle attrezzature da gioco. Il processo sarà trasparente: collegandosi al sito web del Comune chiunque potrà accedere al calendario dei lavori suddiviso per aree.
“L’amministrazione comunale vuole compiere un ulteriore passo avanti nella cura del verde – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Anziché suddividere in vari appalti, con modalità e tempi diversi, la manutenzione degli spazi pubblici, abbiamo deciso di affidarci a un unico soggetto. Un processo che assicurerà una maggiore organicità degli interventi, che dovranno essere accuratamente programmati, nonché una maggiore efficienza. Il tutto avverrà sotto l’accurato controllo da parte dei nostri uffici, che dovranno verificare il rispetto degli obiettivi prefissati”.
L’assessore spiega anche il criterio con il quale sono state individuate le varie aree pubbliche interessate dall’assegnazione. “Questo piano di servizio globale riguarda tutti gli spazi più utilizzati dai cittadini, a cominciare dal parco pubblico di Capannori dove in estate si svolge il cinema all’aperto e che è frequentato dalle famiglie – aggiunge Ghilardi -. Molto rilevante è anche l’inclusione dei giardini delle scuole e di quelle aree attrezzate con i giochi per i più piccoli: vogliamo che siano ancora più curate e sicure. Una miglior manutenzione del verde incrementerà la fruibilità del nostro territorio; siamo convinti che la popolazione potrà apprezzare i vantaggi concreti che ne deriveranno”.
L’appalto per il servizio globale prevede tre aspetti principali. Il primo è quello della gestione tecnica, che riguarda la programmazione degli interventi, i sopralluoghi e la realizzazione di un dettagliato inventario del verde da collegare alle mappe interattive e agli strumenti informatici dell’ente. Verranno, inoltre, effettuate opere di manutenzione ordinaria, quali il taglio dell’erba, la potatura delle siepi, dei cespugli, degli alberi, la rimozione dei rami pericolanti e interventi vari agli impianti di irrigazione e all’arredo urbano. Sono previsti, infine, interventi di manutenzione straordinaria.
L’amministrazione comunale ha pensato anche a rendere riconoscibili gli operai che effettueranno tutti queste opere: sulla tenuta di lavoro sarà riportato il nome del Comune di Capannori.
Il soggetto a cui sarà affidata la gestione delle aree a verde pubblico verrà individuato tramite una gara a evidenza pubblica a livello europeo.