È fissato per lunedì 26 aprile a Capannori la nuova riunione tra enti locali e di promozione turistica e proprietari delle ville storiche per coordinare le iniziative mirate della rete del verde. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro trae nuova convinzione dal successo della Mostra delle Antiche Camelie e torna a proporre concertazione perché la strategia dia gli stessi risultati anche fuori dai confini del Capannorese.
Del Ghingaro non ha dubbi sul fatto che la Piana e la Valle del Serchio possiedano le caratteristiche per attrarre un turismo di qualità, con grande vantaggio per per l’economia locale. Intanto invita il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il sindaco Borgo a Mozzano Francesco Poggi, il presidente della Camera di commercio Claudio Guerrieri, il direttore dell’Apt Icilio Disperati e i proprietari delle ville a un nuovo tavolo della rete del verde.
Secondo Del Ghingaro, la collaborazione avviata in occasione della Mostra delle Camelie s’è rivelata un successo. Le dimore storiche, infatti, in soli quattro pomeriggi sono state visitate da oltre 2000 persone, incuriositi e affascinati dalla tipicità del luogo. Molti proprietari hanno così avuto modo di promuovere la propria villa come location ideale per matrimoni, convegni e altre iniziative.
«Il supporto degli enti è fondamentale nella promozione del territorio – dice il sindaco -. In particolare, in questa delicata congiuntura economica, il nostro contributo può agevolare il sistema produttivo. Organizzando manifestazioni capaci di valorizzare le particolarità del territorio caratterizzato da un verde diffuso, creeremo un indotto turistico anche nei periodi di bassa stagione. Attraverso il coordinamento fra istituzioni, associazioni e proprietari delle dimore storiche possiamo allestire iniziative coordinate in grado di soddisfare le richieste e le aspettative dei visitatori. La Mostra delle Camelie, nata quest’anno dal coordinamento fra Comune, Provincia, Camera di commercio e Apt, ha ottenuto un successo incredibile, nonostante sia stato investito un budget inferiore rispetto al passato. Fare sistema, ovvero seguire la logica e la strategia propria della Rete del Verde, ci permette di razionalizzare le risorse e di creare un ventaglio più ampio di iniziative. Il comune di Capannori, ad esempio, sarà presente alla Mostra delle Azalee con un suo stand. Il comune di Borgo a Mozzano ha a sua volta partecipato alla Mostra delle Camelie dello scorso marzo. Si tratta di un primo esempio concreto di scambio e di promozione condivisa, che auspico diventi prassi politica e coinvolga anche i proprietari delle dimore storiche».
Per Del Ghingaro, quindi, il tavolo di coordinamento provinciale della rete del verde deve trasformarsi in un appuntamento fisso e partecipato dai titolari delle ville perché il comprensorio sia oggetto di una strategia di marketing territoriale unica e condivisa.
«Al tavolo convocato per il 26 aprile – conclude il sindaco – ci confronteremo sulle manifestazioni legate al verde in programma nei prossimi mesi. A Capannori, ad esempio, ci sarà l’inaugurazione dei percorsi escursionistici e la manifestazione “Estate in villa”. A settembre, seguirà Murabilia a Lucca. Soltanto attraverso il coordinamento, potremo promuovere delle iniziative a vantaggio del comparto commerciale locale. Mi auguro che tutti i soggetti interessati partecipino alla riunione».