Il Tirreno
Successo dell’incontro tra gli alunni del liceo scientifico “E. Majorana”, delle scuole medie “C. Piaggia” e della scuola primaria di Capannori con l’Asd Gsh 82 Sempione di Domodossola, formazione composta da persone con disabilità diverse.
Il pubblico ha potuto assistere a una serie di mini partite di pallacanestro in carrozzina con squadre miste. I giovani hanno testato le difficoltà che i disabili devono affrontare di fronte a certe barriere architettoniche e al contempo hanno imparato le maniere più opportune per aiutare chi è in difficoltà.
Dopo queste prove l’atleta non vedente Stefano Gori si è esibito nelle prove di corsa a chiamata e di corsa con guida.
Al termine della parte pratica si è aperto un dibattito durante il quale i ragazzi hanno fatto molte domande, toccando i temi più disparati e alle quali gli atleti di Domodossola hanno risposto con entusiasmo. Al termine della mattinata c’è stato uno scambio di doni fra il Comune, rappresentato dall’assessore allo sport Pierangelo Paoli e dall’assessore alla cultura Leana Quilici, e la società Gsh 82 Sempione. Tutti hanno riconosciuto il merito che Stefano Gori ha avuto nell’organizzazione di questa giornata.
Nel pomeriggio, nel teatro parrocchiale di Capannori, è stata la volta dei ragazzi delle terze e quarte classi della scuola primaria di Capannori. Sono stati proiettati alcuni filmati che hanno dimostrato come lo sport sia alla portata di tutti.