Il Tirreno
Ammontano a quasi 100mila euro le risorse che il Comune ha stanziato per il biennio 2010-2011 per la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi sul territorio.
Attività per la quale il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una convenzione con la comunità montana della Media Valle del Serchio.
Secondo lo schema di convenzione i fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunale serviranno in particolare allo svolgimento di attività di prevenzione e di lotta agli incendi boschivi nel territorio montano del comune secondo uno specifico progetto realizzato dalla comunità montana.
Le attività saranno svolte in particolar modo nel nei periodi a rischio per la propagazione degli incendi boschivi.
In particolare la comunità montana coordinerà tutti gli interventi eseguiti dal personale assicurando tutti i giorni, nei periodi di maggiore rischio incendio, una reperibilità 24 ore su 24, una segreteria telefonica di ricezione, un servizio di vigilanza e prevenzione grazie anche all’aiuto delle associazioni di volontariato, un pattugliamento con fuoristrada, prevede la manutenzione della viabilità di servizio nelle frazioni collinari e la manutenzione degli invasi d’acqua.
Le strade interessate dagli interventi di manutenzione per il 2010 sono le seguenti.
Via Santallago a Vorno, via di Ruota, Strada di Baano, via di Carrara, via di Gelli, Strada Prato a Sillori, via Colle Matraia – Pizzorne, via di Matraia- Terra Rossa, via Monte Gaeta-Diaccetto, Strada per S. Maria a Giudice, Cuor dei Porcini-Cavallare (Lucca); Strada di Rossolo, via Stanghetta-S. Giusto, Cavallare-traliccio, strada Giangrosso, strada Giuchetti, strada di Pianettori, strada delle case alte-Petrognano, strada località Colleronco, strada in località Colle di Matraia e Castellaccio. Per quanto riguarda le aree parafuoco saranno ripulite quelle dei 7 venti, Castellaccio-Piaggia, Traccia del Cocco, Cavallare-Faeta, traccia Formicosa, Parafuoco Checcacci. Molti i laghetti che saranno interessati da opere di manutenzione: lago Faeta, lato Stanghetta, lago Giunchetti, lago Francesconi, lago Ruota, lago di S. Andrea, laghetto di Valgiano, lago di Montecuccoli (S.Andrea di Compito), laghetto di Longino (Ruota), laghetto di Taglia a S.Andrea di Compito, laghetto di Vorno in località Piaggia, laghetto di Corte Lombardi a Massa Macinaia.
«Una convenzione molto importante quella che è stata approvata dal consiglio comunale – afferma l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli – che riguarda un tema molto importante per la salvaguardia e per la sicurezza del territorio. Tutte le azioni di prevenzione dagli incendi verranno coordinate dalla comunità montana, che già in passato ha dimostrato di svolgere un ottimo lavoro, grazie al prezioso supporto delle associazioni di volontariato».