Il Tirreno

Aprono lunedì fino a venerdì 5 marzo le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2010-2011 per gli alunni delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado. Servizi che vedono l’importante novità della “Capannori Card”.
Una tessera magnetica per gestire in modo sicuro, efficiente e trasparente il servizio di mensa scolastica. Ai genitori basterà infatti ricaricare la tessera all’Urp e grazie a un sistema informatizzato, l’importo speso sarà automaticamente scalato dal totale.
Il servizio di ristorazione viene erogato a tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado che ne facciano richiesta. I pasti seguono menù stabiliti da un dietista e distinti per fasce di età.
Sono anche previsti menù specifici per particolari patologie (dietro certificazione medica) e per motivi etnico-religiosi su richiesta dei genitori (autocertificazione). Per garantire un servizio di massima qualità funziona una Commissione mensa regolata da un protocollo d’intesa stipulato con i dirigenti scolastici attraverso cui viene assicurata la partecipazione dei genitori al funzionamento e al costante miglioramento del servizio.
Costi e modalità di pagamento: blocco da 20 buoni pasto: 50 euro acquistabili all’ufficio relazioni con il pubblico e le circoscrizioni 1 di Marlia, 2 di Camigliano e 4 di S. Leonardo in Treponzio.
Trasporto scolastico: il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie e che risiedono ad una distanza superiore a 500 metri dalla sede scolastica e organizzati secondo i bacini di utenza.
I costi: la quota mensile a carico dell’utente è di 26 euro andata e ritorno e di 13 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia e per il mese di giugno ridotta del 50% solo per la primaria. Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale Vaibus.
Per le famiglie con basso reddito e/o numerose sono previste agevolazioni tariffarie per entrambi i servizi e in alcuni casi l’esonero totale.
Esenzione totale: per le famiglie con Isee inferiore a 6.200 euro. Riduzione del 50% per le famiglie con Isee compresa tra 6.200 e 7.500 euro. La domanda di esenzione o riduzione dovrà essere presentata entro il 20 agosto 2010, completa di certificazione Isee. Per quanto riguarda le famiglie numerose con 3 o più figli le tariffe mensa e trasporti scolastici sono abbattute del 50% per il terzo figlio, del 75% per il quarto figlio e dal quinto figlio in poi non si prevede alcuna compartecipazione. Per questa misura la famiglia deve avere un reddito Isee inferiore a 16mila euro con solo proprietà prima casa.
Per informazioni ufficio servizi scolastici, via Carlo Piaggia, Capannori tel. 0583 428424. Ufficio mensa 0583 428419, Serviziscolastici@comune.capannori.lu.it dal lunedì al venerdì 8.45-13.30, il martedì e giovedì 14.45/17.30, www.comune.capannori.lu.it.

Pin It on Pinterest

Share This