La rete del verde rappresenta una scelta coraggiosa compiuta dalle amministrazioni locali nell’interesse della collettività.
Unire le forze per costruire un innovativo e peculiare biglietto da visita per la Piana e la Valle del Serchio è una scommessa vincente.
Scopriamo che la collaborazione e uno sguardo d’insieme sull’intero contesto si rivelano strumenti utili per razionalizzare risorse e prospettare una crescita sostenibile e a vantaggio del comparto commerciale, rispettando la tradizione e la particolarità dei luoghi.
La strada del coordinamento torna di nuovo a presentarsi, in particolare ai sindaci della Piana, come una possibilità per garantire ai nostri territori un futuro di qualità in termini turistici, economici, infrastrutturali e anche di servizio.
Il presidente della Provincia Stefano Baccelli già da tempo ha appoggiato la realizzazione di un piano strutturale coordinato che desse vita ad un lavoro intercomunale nell’interesse della collettività.
Di fronte al successo della rete del verde auspico che anche in altri ambiti – viabilità, infrastrutture e assetto urbanistico – si possa compiere una riflessione comune sugli interventi da portare avanti. Si tratta di un coordinamento che non vuole restringere l’autonomia di un sindaco sul proprio territorio.
L’obiettivo del piano strutturale coordinato è di inserire quell’autonomia in un quadro più complessivo.