Il Tirreno
CAPANNORI. Aiuti alle piccole e medie imprese a partire da settembre e un tavolo tecnico con le associazioni agricole presenti sul territorio da riunire periodicamente. E ancora, la creazione di nuovi centri commerciali naturali e la valorizzazione di tutti i settori operanti nel Capannorese attraverso un sito internet ad hoc.
Questi i progetti ai quali l’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini ha lavorato nelle ultime settimane e che è ora pronto a portare all’attenzione del consiglio comunale e della cittadinanza.
Si parte con gli aiuti economici alle piccole e medie imprese. Vellutini si impegnerà per far passare il progetto al primo consiglio comunale utile.
«Ci abbiamo lavorato molto insieme all’assessore alle finanze Lara Pizza – spiega – e ci siamo avvalsi della collaborazione della Cassa di Risparmio di Lucca. Fondamentalmente saremo in grado di assicurare agli imprenditori locali che hanno risentito o risentono della crisi, finanziamenti (fino a 50mila euro) a tassi particolarmente vantaggiosi».
Le aziende dovranno presentare i loro requisiti agli uffici comunali.
Fondamentale avere meno di 50 dipendenti e non superare un fatturato di due milioni di euro. Non sono mancati i primi interessamenti.
«È vero – conferma l’assessore alle attività produttive -, alcuni imprenditori ci hanno già contattati. Per questo motivo abbiamo deciso di procedere con la massima urgenza e di portare il progetto all’attenzione dell’assemblea consiliare nella sua prossima seduta. Prima ci muoviamo, meglio è per le imprese che devono affrontare questo periodo di crisi. Sono sicuro che il consiglio non avrà problemi a darci il via libera e sono convinto che anche l’opposizione vedrà in maniera positiva il piano di intervento».
Ma Capannori non è solo terra di imprenditori. Vellutini ha intenzione di valorizzare un altro settore, quello dell’agricoltura, lasciato nel dimenticatoio negli ultimi anni.
«L’occasione del mercato contadino di Marlia, che incentiva la filiera corta e i prodotti locali, ci ha dato modo di entrare in contatto con le associazioni agricole che operano sul territorio – spiega l’assessore -. L’obiettivo è quello di stabilire incontri periodici per discutere delle varie problematiche e incentivare il settore». E dall’atteggiamento di interesse verso l’agricoltura deriva un altro progetto che Vellutini ha intenzione di realizzare quanto prima: la creazione di nuovi centri commerciali naturali. «In tutto il territorio ne esiste solo uno, a Marlia – sottolinea -, un’esperienza decennale che ha dato ottimi risultati e che intendiamo estendere ad altre zone. I centri commerciali naturali promuovono i prodotti locali e aiutano a creare e sostenere l’economia locale. Insomma, i soldi rimangono a Capannori. Anche in questo caso stiamo lavorando in maniera assai produttiva con le associazioni di categoria, un rapporto quello con le associazioni che ritengo fondamentale in tutti i settori e che, a mio avviso, deve andare oltre i colori politici. Abbiamo iniziato benissimo, spero di proseguire su questa strada».