Il Tirreno
LUCCA.Oggi Capannori è di gran lunga la realtà più grande della Lucchesia guidata dal centrosinistra, ma Del Ghingaro non chiede uno spazio maggiore per il Comune che guida nella rappresentanza alla Regione e in Parlamento, affidata ed esponenti che vengono dalla Valle del Serchio.
«Mi sento già adeguatamente rappresentato – dice – credo che conti poco qualche chilometro tra la Valle e la Piana, contano invece i progetti e le persone che li guidano».
Nel centrosinistra si mormora che Stefano Baccelli pianifichi il salto dalla Provincia al Comune di Lucca alle amministrative del 2012. Il suo successore a Palazzo Ducale? Del Ghingaro. Baccelli farebbe bene a tentare la corsa al Comune o sarebbe meglio cercasse la conferma in Provincia?
«A Baccelli faccio un grande augurio di buon lavoro e fornisco tutta la disponibilità ad una continua collaborazione con il territorio che rappresento.
«Per il suo futuro saprà decidere da solo».
Provincia, Regione o successione di Raffaella Mariani alla Camera: in molti scommettono che dopo il trionfo di giugno non terminerà il mandato da sindaco.
«Ho cinque anni davanti che si prospettano intensi ed entusiasmanti, ho un progetto politico ambizioso per il mio territorio, ho in mente un sacco di cose belle da fare a Capannori e poi ho il mio lavoro al quale tengo molto.
«La politica non occupa tutta la mia vita e non progetto il mio futuro attorno ad essa.
«Ora so di avere l’onore e la responsabilità di continuare a guidare Capannori e lo farò con impegno, determinazione e passione. Vincere due volte a Capannori rappresenta un risultato straordinario che molti ritenevano impossibile».