Lavori in corso alle scuole di Viareggio: la Giunta ha infatti deliberato lo stanziamento di fondi per la manutenzione straordinaria di tre edifici scolastici del Comune. Un totale di 119mila euro che saranno investiti in interventi urgenti sia alle strutture che ai soffitti.
Nel dettaglio 8mila euro saranno destinati alla scuola d’infanzia Basalari (via Toti): da un sopralluogo infatti, sono state riscontrate lesioni nelle strutture orizzontali delle aule lato monte. E’ prioritario quindi intervenire per garantire la staticità dei solai ed eliminare le parti di intonaco in fase di distacco.
Sempre a Viareggio, ma stavolta in via Paladini, 32mila euro andranno ai lavori per la scuola d’infanzia Il Coriandolo: obiettivo impermeabilizzazione della copertura dell’edificio che presenta infiltrazioni d’acqua piovana in più punti.
Più importanti infine i lavori alla scuola primaria Puccini di Torre del Lago: l’edificio ha infatti bisogno di un consolidamento soprattutto nella zona dei servizi igienici oltre all’impermeabilizzazione di parte della copertura (lato nord-est). Per questo edificio sono stati stanziati in totale 79mila euro che serviranno, ad installare una controsoffittatura antisfondellamento «realizzata con lastre in gesso rivestito con un nucleo ad elevatissima resistenza meccanica» si legge nella delibera, oltre ai lavori di impermeabilizzazione del soffitto.
«Investire nella scuola significa scommettere sul futuro – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, così come sono importanti i programmi e i servizi, altrettanto lo è la sicurezza e la fruibilità degli edifici. Con certi argomenti non si scherza: i nostri ragazzi devono essere accolti in strutture perfette dal punto di vista funzionale. Abbiamo approfittato della pausa estiva per procedere più speditamente in modo da poter garantire che tutto sia a posto quando torneranno sui banchi di scuola».
«Quelli deliberati sono sicuramente interventi importanti – aggiunge il sindaco –, ancora di più se consideriamo il dissesto del nostro Comune. Lo sforzo è stato unanime e tra le pieghe del bilancio siamo riusciti a scovare la possibilità di garantire i fondi necessari».
«Il decoro degli edifici scolastici è segno di attenzione massima – conclude Del Ghingaro –. Un elemento in più di cultura che trasmettiamo ai nostri figli. Viareggio deve poter avere scuole in ordine e sicure: dove c’è bellezza si sta meglio e si impara con più facilità».
foto di Comune di Viareggio.