Sicurezza, prevenzione e tutela del cittadino, questo l’argomento del convegno che si è tenuto questa mattina nei locali della Croce Verde di Viareggio: all’incontro, organizzato dalla Fidapa Bpw Versilia, era presente anche il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro.
D’eccezione i relatori: il colonnello Stefano Fedele comandante provinciale dei Carabinieri, il dottor Marco Monteleone dirigente della divisione anticrimine della questura di Lucca, il dottor Claudio Arpaia, ex dirigente della questura di Lucca, il professor Renzo Ciofi, docente master in scienza forensi all’università della Sapienza, Elisabeth Riani presidente Fidapa Bpw Italy Versilia.
Uno dei punti posti all’attenzione dei cittadini è stata la sicurezza partecipata:
«Giorgio Del Ghingaro – ha detto il colonnello Fedele – nella sua esperienza da sindaco, ha partecipato a moltissimi tavoli in Prefettura che avevano come tema la sicurezza e conosce bene il problema. Più volte ci siamo trovati a studiare insieme i dati sui furti in abitazione, sugli scippi e sui borseggi: quel tipo di reato, cosiddetto minore, ma che risulta odioso per l’incidenza che ha sulla percezione della sicurezza».
«E più volte insieme abbiamo deciso il da farsi – ha puntualizzato Fedele -. Dall’installazione delle telecamere, all’illuminazione delle strade, alla lotta al degrado urbano: tutte cose che aiutano a prevenire la micro-criminalità».
«Niente ronde – ha tenuto a spiegare il colonnello – ne’ militarizzazione del territorio, ma informazioni messe in rete e un lavoro intenso di concertazione fra cittadini e forze di polizia».
Parola d’ordine partecipazione quindi, che ricorre sempre più spesso e che è centrale anche nell’attività politica di Giorgio Del Ghingaro, come ha dimostrato anche il grande successo dei tavoli dove sono state stese le linee generali del programma.
«La sicurezza sarà centrale nel nostro programma – ha commentato Del Ghingaro -. Per questo abbiamo già chiesto e ottenuto la collaborazione di Maurizio Manzo, ex questore di Lucca e Pistoia che per anni ha diretto il commissariato di Viareggio. E Manzo che a Viareggio ci abita, ha accettato con sincero entusiasmo».
Di fatto il dottor Maurizio Manzo si occuperà di coordinare l’Ente con le forze dell’ordine presenti sul territorio, decidendo insieme sia gli interventi per così dire più strettamente tecnici che le modalità operative.
Non un’ingerenza, ovviamente, ma una collaborazione fattiva, coordinata da una persona, Manzo, che per tutta la vita è stata al servizio della cittadinanza e che consce bene sia le esigenze e le sofferenze di Viareggio e del suo territorio sia le dinamiche interne delle forze di polizia.
Sicuri, si cambia.