Destagionalizzazione: questa la parola chiave per il rilancio del turismo nella città di Viareggio. Un turismo che sia sostenibile e di qualità, legato anche all’offerta culturale, secondo il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro che oggi (28 marzo) ha visitato il Museo della Marineria. “Il turismo è un settore di vitale importanza per la città di Viareggio – commenta Del Ghingaro -, strettamente legato allo sviluppo economico. E’ vitale quindi creare una maggiore attrattiva e nei prossimi anni sarà doveroso valorizzare le strutture museali ma anche gli eventi che già nel passato erano il fiore all’occhiello di Viareggio”.
Essenziale quindi – secondo Del Ghingaro – creare coinvolgimento e condivisione fra le associazioni che fanno cultura strutturarsi in rete attraverso un sistema museale integrato, pensare a un calendario unico degli eventi: facilitare poi la consultazione degli open data messi a disposizione dalla Regione Toscana per facilitare accesso alle tante informazioni.
Una chiara, semplice e comprensibile politica di promozione, attraverso il coinvolgimento di tutti, dalle strutture di accoglienza, ai musei, alle associazioni. Risposte concrete perché il turismo sostenibile e responsabile in particolare, possa essere una priorità per la città e per i cittadini stessi.
“Dobbiamo abbandonare campanilismi e provincialismi – conclude Del Ghingaro – per contribuire a costruire una visione versiliese”.