Folla in piazza Aldo Moro a Capannori per assistere ieri al concerto a ingresso gratuito di Edoardo Bennato. La decima edizione del “concertone” del Primo Maggio, promosso dall’amministrazione Del Ghingaro con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha richiamato pubblico da tutta la Toscana.
Il “rocker” napoletano, uno dei più noti interpreti della musica italiana, si è esibito per circa due ore, trascinando i presenti. Edoardo Bennato ha riproposto alcuni dei suoi brani più famosi, iniziando con un medley delle sue hit come “Viva la mamma”, “Il Gatto e la Volpe” e “Abbi dubbi”, per proseguire con “Il Grillo Parlante”, “Il Paese dei Balocchi”, “Vendo Bagnoli”, “Si scrive Bagnoli”, “Meno male che adesso non c’è Nerone”, “L’acqua è poca e papera nun galleggia”, “La mia città”, “La torre di Babele”, “Asia”, L’Isola che non c’è”, “Rinnegato”, “Italiani”, “Notte di Mezza Estate”, “La fata” e “In prigione in prigione”.
Acclamato dal pubblico, Bennato ha poi concesso il bis con “Un giorno credi”, “Una settimana, un giorno”, “Il rock di Capitano Uncino” e “Nisida”.
Prima del concerto era salito sul palco il sindaco Giorgio Del Ghingaro assieme alla giunta che, nel proprio saluto, ha chiesto alla piazza di dedicare un applauso ai disoccupati, ai giovani in cerca di lavoro e a chi il lavoro l’ha perso. Prima del sindaco era stata la volta dei rappresentanti dei tre sindacati, Enrico Profetti (Cgil), Donatella Pretini (Cisl) e Antonio Malacarne (Uil) che avevano fatto una riflessione sul periodo di crisi occupazionale.
Il concerto è stato aperto dall’esibizione del cantautore Stefano Nottoli.
Il presentatore dell’evento è stato Stefano Pasquinucci.
In piazza Aldo Moro erano presenti anche stand per parlare di lavoro e diritti: quelli dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, Emergency, Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Commissione Pari Opportunità di Capannori, Centro Giovani e Mercatino dei Libri, Donatori di sangue del liceo scientifico “Majorana”, associazione Bang On, Misericordie, Croce Verde di Guamo e Vab (Vigilanza Anti Boschiva).