Il primo cittadino e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl 2 commenta la decisione presa oggi dal presidente della Regione, Enrico Rossi, di non inaugurare il nuovo ospedale “San Luca” di Lucca. La cerimonia avrebbe dovuto svolgersi sabato.
“Rispetto la decisione del presidente Rossi, ma non la condivido – sostiene il sindaco di Capannori e presidente della Conferenza dei sindaci dell’azienda Usl 2 Lucca , Giorgio Del Ghingaro. Oltre ai comitati, all’inaugurazione ci sarebbero stati tanti cittadini e tante istituzioni che quell’ospedale hanno voluto e difeso considerandolo un’opportunità concreta per il territorio, oltre che un luogo di cura moderno e funzionale per la comunità. Un momento nel quale celebrare l’opera pubblica più importante degli ultimi anni – prosegue Del Ghingaro – sarebbe stato significativo per tutti, soprattutto per coloro che ci hanno lavorato e per coloro che ci lavoreranno, ed anche per quelli come me, che dalla Conferenza dei Sindaci (organo di indirizzo della nostra azienda sanitaria) ne hanno sostenuto la realizzazione.
Il presidente Rossi ha deciso così, la Regione ha messo i fondi necessari, quindi non rimane che prenderne atto e ringraziarlo per quanto fatto, con o senza inaugurazione. L’ospedale è finito e questo è quello che davvero conta”.