I bambini capannoresi sono sempre più consapevoli di come comportarsi sulla strada grazie all’apprendimento delle regole basilari del codice. Oltre 300 bambini delle terze e delle quinte delle scuole elementari di Lunata, San Ginese, Colle di Compito, Marlia, Massa Macinaia, Capannori, Segromigno in Monte e San Colombano in questi giorni, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia, stanno sostenendo le prove finali del corso di educazione stradale tenuto dalla polizia municipale di Capannori.
Al termine di ciascuna mattinata agli studenti viene rilasciato il “Patentino conseguito a scuola” che attesta il superamento del corso. Questa mattina (venerdì 28 maggio) la dichiarazione di superamento del corso è stata direttamente consegnata dall’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli.
Per l’esame finale i bambini devono superare la prova nel percorso ciclistico e pedonale, rispettando la segnaletica e le varie indicazioni. Il “patentino” viene conseguito al termine di una serie di lezioni, della durata di quattro ore a classe, curate dalla polizia municipale che, negli insegnamenti, si è avvalsa anche dell’uso di alcuni cartoni animati. A fine delle lezioni gli studenti hanno anche sostenuto una prova scritta sotto forma di quiz.
Quest’anno, per la prima volta, il progetto di educazione stradale dell’amministrazione comunale ha coinvolto anche circa 300 bambini delle scuole materne di Colognora, Badia di Cantignano, San Leonardo in Treponzio, Guamo, Castelvecchio di Compito e San Colombano. Gli agenti hanno spiegato loro le regole basilari di come comportarsi su strada servendosi di materiale audiovisivo. Nel mese di giugno ai piccoli verranno consegnati dei riconoscimenti.
«La sicurezza stradale si incrementa anche educando i più piccoli – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Proprio per questo motivo da anni stiamo insegnando ai bambini delle scuole dei concetti che risultano sia utili nell’immediato che quando saranno più grandi. Un’iniziativa, quelle delle lezioni della polizia municipale, che di volta in volta ha ricevuto un consenso crescente, visto l’alto numero di classi e scuole che vi aderiscono e che quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto anche le materne. Ringrazio le scuole per avere supportato i nostri progetti e i vigili per la professionalità che mettono nelle lezioni».
Si sono conclusi anche i corsi di preparazione all’esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori rivolti agli alunni delle medie. Il progetto si è articolato nella presentazione di un corso multimediale con riprese dal vivo, nel quale vengono analizzate le corrette regole di comportamento e di educazione alla legalità. I ragazzi hanno, inoltre, usufruito di un simulatore di guida per confrontarsi virtualmente nelle diverse condizioni di traffico.