da “Il Tirreno” Lucca:
di Nicola Nucci
CAPANNORI «Io sto con i tortelli«. Usa l’ironia il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro nel commentare la notizia anticipata da Il Tirreno dell’apertura di un nuovo ristorante McDonal’ds a Lammari sul viale Europa, a poca distanza dalla rotonda di Papao. Sfuma l’ipotesi Porcari di cui si parlava dal 2007. Ma dietro uno slogan divertente c’è la contrarietà del primo cittadino. L’idea che la famosa catena americana degli hamburger sbarchi sul territorio capannorese non gli va giù.
Lui che è uno strenuo difensore dei prodotti tipici a km zero e dei negozi di vicinato, dei tortelli e della zuppa alla frantoiana. E che al fast food preferisce la filosofia di Slow Food insegnata anche nelle scuole. A dicembre tra l’altro a palazzo Boccella a S. Gennaro sarà inaugurata una scuola di alta formazione enogastronomica per promuovere vino, olio e prodotti locali. «Noi siamo per uno sviluppo del territorio non globalizzato, per la filiera corta, i negozi di vicinato, i ristoranti che esaltino le tipicità. Una politica che ci porta a dire no ai fast food – dice Del Ghingaro – e limitare la grande distribuzione come all’epoca della mia battaglia con l’Esselunga. Una scelta politica molto chiara. Detto questo approfondirò tramite il Suap se è stata presentata una domanda di inizio attività, valuteremo con attenzione questa richiesta e a che punto è l’iter autorizzativo».
Il McDonald’s che sorgerà a Lammari sarà sotto i 400 metri quadrati. «Ci sono norme regionali e nazionali che vincolano al rispetto di una serie di parametri. A Capannori inoltre abbiamo criteri molto ferrei sulla raccolta differenziata. Se queste indicazioni saranno osservate come sindaco non potrei oppormi. Ma continuo a non essere d’accordo sul principio. Come dissi qualche anno fa “Io sto con i tortelli” per sintetizzare la politica di Capannori che valorizza e tutela la produzione tipica».
Del Ghingaro però evita i toni da crociata: «Anche il Mcdonald’s sta aprendo ai prodotti tipici come l’hamburger con la chianina ed è frequentato da molte famiglie e bambini». Nel 2012 la vicenda McDonald’s scatenò polemiche incrociate anche tra Porcari a Capannori. La catena di fast food sembrava pronta ad approdare nel comune della Torretta. Poi il dietrofront. «Non sono a conoscenza di nulla – puntualizza il sindaco di Porcari Alberto Baccini – il Comune di Porcari ha dato piena disponibilità all’apertura del McDonald’s, quando si tratta di nuove attività e posti di lavoro le porte sono aperte. Ci risulta anche una richiesta di concessione edilizia a costruire. Sulle scelte commerciali e strategiche dell’azienda però non posso intervenire». La pratica del McDonald’s è anche all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale dedicato al nuovo centro commerciale in via Puccini a Porcari.