È tutto pronto per l’avvio dei lavori per la realizzazione della rotatoria di Papao, all’incrocio tra la via Pesciatina (Sr 435 Lucchese) e la via Romana (Sp 61 Lucchese-Romana). «La Provincia – dice l’assessore alla viabilità Emiliano Favilla – consegnerà domani i lavori alla ditta vincitrice della gara di appalto, Giannini Giusto di Porcari».
In pochi giorni si procederà con l’installazione del cantiere, della nuova segnaletica e delle piccole opere necessarie per l’avvio dell’intervento. In questa prima fase non sono previsti disagi per il traffico.
La rotatoria contribuirà a rendere più veloce e sicuro un tratto della viabilità provinciale spesso rallentato a causa dei grossi volumi di traffico. L’attuale disposizione a “T” dell’incrocio tra la regionale 435 Lucchese e la provinciale 61 Lucchese Romana, infatti, risulta inadeguato sia in termini di capacità di smaltimento dei flussi esistenti, sia in termini di sicurezza. Questa intersezione è causa di un notevole numero di incidenti stradali e la soluzione progettuale che verrà realizzata mira a snellire il traffico e ad aumentare la sicurezza stradale, eliminando le manovre di svolta a sinistra. Un’altra conseguenza di questo intervento sarà l’abbassamento della velocità media che renderà meno rischioso l’attraversamento pedonale e ciclabile.
Dal punto di vista tecnico, la nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 43 metri e una larghezza della corona di 9 metri. Sono previsti ingressi in rotatoria con una sola corsia di marcia, isole spartitraffico laterali in rilievo, con fascia centrale non sormontabile, nonché percorsi protetti per attraversamenti ciclabili e pedonali.
L’intervento, realizzato in accordo con lo strumento urbanistico del Comune di Capannori, prevede un investimento di 520mila euro, di cui 320mila a carico della Provincia e 200mila messi a disposizione dalla Regione Toscana. La consegna dei lavori è prevista alla fine dell’estate 2011. Nel piano degli interventi sono previste anche alcune modifiche alla vicina rotatoria già esistente tra viale Europa (sp 29 di Marlia) e la via Pesciatina.