Il Tirreno
L’attenzione della comunità capannorese è rivolta soprattutto alla formazione, all’istruzione e al benessere dei più giovani. Lo dice a chiare lettere il risultato delle votazioni della seconda edizione del bilancio socio partecipativo promosso dal Comune.Lo spoglio delle schede avvenuto stamani (mercoledì) nella sala del consiglio comunale con una diretta streaming sul sito dell’emittente Dì Lucca ha decretato i quattro progetti vincitori (uno per ogni ex circoscrizione), dei quali tre riguardano le scuole del territorio ed uno la realizzazione di un’area attrezzata per il tempo libero e lo sport da destinare prevalentemente a bambini e ragazzi. Dei complessivi 492 voti, i voti validi sono stati 465 (27 nulli).
Ognuno dei quattro progetti ha un costo di 125 mila euro per un totale di 500 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione Del Ghingaro per la realizzazione dei progetti scelti dai cittadini, che in parte avverrà entro la fine del 2013 e in parte entro il primo semestre del 2014. In totale i progetti presentati sono stati 11.
“Sono molto soddisfatto del percorso partecipativo che da due anni stiamo realizzando a Capannori– dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –. Sia nella prima che nella seconda edizione i cittadini sorteggiati hanno lavorato con impegno e serietà all’elaborazione di progetti ritenuti importanti per migliorare il territorio e la qualità della vita e per questo li ringrazio. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno votato e che quindi hanno partecipato attivamente alla scelta di cosa realizzare concretamente. Credo che questa straordinaria esperienza di democrazia diretta abbia arricchito tutti: cittadini e amministratori”.
Di seguito i progetti vincitori:
Ex Circoscrizione 1 progetto 1 ‘Una scuola per tutti’ 85 voti: dotazione di materiale didattico per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Lammari; 20 lavagne interattive multimediali per le classi della scuola media, 20 computer per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento nelle varie scuole, 4 pallestre (strutture modulari e ampliabili a piacimento, attraverso la semplice aggiunta di pannelli e palline) e 4 percorsi facilitati per bambini disabili per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Lammari e Marlia. Materiale didattico per l’aula di scienze della scuola media di Lammari, strumenti musicali per l’aula di musica della scuola media di Lammari, strumentazione necessaria per la realizzazione di un laboratorio di lingue straniere per la scuola media di Lammari.
Ex Circoscrizione 2 ‘ progetto 5 ‘Finalmente si gioca’, 52 voti: realizzazione di un’area attrezzata per il tempo libero e lo sport su un terreno di proprietà comunale in via Nuova a Segromigno in Monte, interventi previsti: realizzazione di un campo polivalente per il gioco della pallacanestro, palla a mano, tennis, pallavolo; installazione di due lampioni per l’illuminazione dell’area; installazione di panchine e tavoli; delimitazione del campo sportivo con recinzione e dell’intera area con staccionata.
Ex Circoscrizione 3 progetto 7, ‘Puntiamo al futuro’ 114 voti: dotazione di materiale didattico per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Capannori. Acquisto di: LIM , lavagne interattive multimediali per scuole infanzia, scuole primarie, scuola secondaria di primo grado, banchi interattivi per le scuole primarie, tablet per scuole primarie e secondaria di primo grado, robotica, scuole dell’infanzia (‘Bee Bot’), scuole primarie (‘We Do’), scuola secondaria di primo grado (‘NXT’).
Ex Circoscrizione 4 progetto 10 ‘Una scuola migliore’ 79 voti: interventi di ristrutturazione della scuola media di S.Leonardo in Treponzio: revisione degli infissi, realizzazione di controsoffitto certificato anti sfondellamento, modifica degli impianti elettrici (per realizzazione controsoffitto), imbiancatura interna, indagini strutturali sull’edificio, revisione delle condotte delle acque nere e bianche.
Gli altri progetti presentati: Ex Circoscrizione 1 progetto 2 ‘Sotto una luce nuova’ 16 voti; progetto 3 ‘Illuminiamoci’ 8 voti; Ex circoscrizione 2, progetto 4 ‘Strade più sicure’ 34 voti; Ex circoscrizione 3, progetto 6 ‘Accendiamo la luce’, 18 voti; progetto 8 ‘Per il benessere degli alunni’ 20 voti, Ex circoscrizione 4; progetto 9 ‘Viaggiare in sicurezza’, 11 voti; progetto 11 ‘Parchi per tutti’ 28 voti.