Il Comune di Capannori istituisce la cittadinanza onoraria come riconoscimento eccezionale da conferire a cittadini italiani e stranieri che si sono particolarmente distinti per il loro impegno etico, sociale, civile, culturale, artistico e sportivo e che abbiano instaurato rapporti con il comune e la sua comunità dando loro lustro. Lo prevede il nuovo regolamento comunale per il conferimento di onoreficenze approvato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di giovedì pomeriggio. Il regolamento disciplina anche un altro titolo onorifico, l’’Ambasciatore di Capannori’ destinato a persone residenti e non residenti a Capannori, la cui attività sia fortemente legata al territorio capannorese favorendo la sua conoscenza e quella del suo patrimonio storico, artistico, culturale a livello nazionale e internazionale.
Nel 2009 in occasione delle celebrazioni di ‘Capannori Trentanni il sindaco Giorgio Del Ghingaro nominò già 16 ambasciatori di Capannori che si erano distinti per aver portato alto il nome di Capannori in varie parti del mondo.
La cittadinanza onoraria è concessa a persone residenti e non residenti a Capannori. La proposta di attribuzione può essere avanzata dal sindaco, da ciascun gruppo consiliare e da almeno un quinto dei consiglieri. La segnalazione di attribuzione può essere avanzata da associazioni, enti e istituzioni presenti sul territorio comunale e dal singolo cittadino.
La proposta una volta istruita viene trasmessa alla giunta comunale e viene poi approvata dal consiglio comunale con il voto favorevole di tre quarti dei consiglieri, acquisito il parere della conferenza dei capigruppo. La cittadinanza onoraria viene conferita durante un consiglio comunale straordinario e prevede la consegna di un attestato.
L’Ambasciatore di Capannori è un’onoreficenza destinata a persone residenti e non residenti e il suo conferimento è prerogativa del consiglio comunale. La proposta di ambasciatore di Capannori è avanzata dal sindaco e la giunta comunale la propone al consiglio comunale cui spetta l’approvazione. Il conferimento dell’onoreficenza avviene nel corso di una cerimonia ufficiale con la consegna di un attestato. Il regolamento inoltre prevede che sia istituito un albo nel quale siano iscritti tutti coloro cui è stata conferita la cittadinanza onoraria e il titolo di ambasciatore di Capannori.
Ecco chi sono gli Ambasciatori di Capannori nominati nel 2009: Marco Bianucci, fisico Cnr, Enrico Cecchetti per il suo impegno nelle istituzioni, Valerio Cecchetti, fondatore Lucchesi nel Mondo, Don Emilio Citti, esperto di storia e cultura locale, Gil Cohen e Paul Gervais, architetti paesaggisti, Carla Frediani, missionaria a Nyarurema in Rwanda da circa 30 anni Alan Friedman, Giornalista Laura Mansi Salom, presidente dell’associazione “Ville e Palazzi Lucchesi”. Eros Pagni, attore Francesca Pardini, imprenditrice Franco Pegonzi, scultore, Albano Pera, commissario tecnico nazionale di fossa olimpica, Renzo Sabbatini, professore di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena Pietro Sebastiani, capo della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma (FAO – IFAD).