Una sala riunioni piena di gente, un pubblico attento, interventi importanti a sostegno dei diritti civili. Questo il clima in cui s’è svolta l’iniziativa “Di fatto. E di diritto?”, organizzata dal Forum dei diritti del Pd territoriale Lucca, a cui hanno partecipato Sergio Staino e Francesca Fornario.
Il famoso vignettista e “il virus” dell’Unità sono stati infatti protagonisti di una serata all’insegna della satira e dell’impegno politico su un tema molto sentito come il riconoscimento, a livello giuridico, delle coppie di fatto, comprese quelle omosessuali. La grande partecipazione di pubblico ha dimostrato quanto la certezza dei diritti sia un elemento essenziale per una società che vuole essere democratica e pluralista.
Oltre alla proiezione del documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, l’iniziativa è stata animata dai racconti e dalle vignette di Staino e dalla verve di Fornario.
Significativa e toccante, inoltre, la testimonianza di un familiare delle vittime della strage di Viareggio dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, che ha parlato di quanto una persona non sposata debba lottare per vedersi riconosciuto un diritto come il risarcimento per la tragica perdita del partner, nonostante la loro unione costituisse di fatto una famiglia. Sono intervenuti, infine, il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, l’assessore del Comune di Livorno Gabriele Cantù, ideatore del certificato anagrafico di convivenza, valido anche per le coppie gay e lesbiche e il presidente della Provincia Stefano Baccelli.