Il mercato delle bancarelle resterà in piazza Aldo Moro, dove a breve si trasferirà anche il mercato contadino che si svolge negli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia e che sarà spostato nell’area di fronte al palazzo comunale. Ad annunciarlo è il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha così risposto alle preoccupazioni dei numerosi ambulanti e ha ribadito la volontà dell’amministrazione di non spostare il tradizionale mercato del venerdì nel vecchio centro di Capannori. Nei giorni scorsi, in una nostra inchiesta, i venditori avevamo confermato di non volersi muovere, sostenuti dal sindacato della Fiva. Una replica ai commercianti del nuovo centro che invece gradirebbero il ritorno del mercato in quella zona per rivitalizzare le loro attività.
Adesso la novità importante è l’intenzione del Comune di creare una sinergia tra il mercato tradizionale e un nuovo mercato dedicato ai prodotti della terra a chilometri zero. I prodotti della filiera corta avranno così spazio accanto ai banchi del mercato ambulante settimanale del venerdì.
«La volontà dell’amministrazione comunale – dice il sindaco – è non solo di lasciare il mercato dov’è, in piazza Moro, ma di valorizzarlo con il trasferimento del mercato contadino. Piazza Moro diventerà una piazza dei mercati». Il mercato contadino di Capannori è gestito dall’associazione Per Lammari ed è aperto il 1º e 3º sabato di ogni mese.