Il Tirreno
Vicinanza al sindaco per le scritte offensive sul municipio e due auto del Comuine. I socialisti esprimono la loro piena solidarietà al sindaco, così come i gruppi provinciali Prc-Sd-Prci i quali sottolineano come «non si perda occasione per usare mezzi di stampo fascista per intimidire amministratori e politici». Di preoccupazione per l’ennesimo gesto di intolleranza parla l’onorevole Mariani(Pd): «Non possiamo che dirci preoccupati – nel constatare il ripetersi di questo genere di episodi, sempre gravi e mai da sottovalutare né da minimizzare. È necessaria una condanna da tutte le forze politiche».
La Sinistra per Capannori ricorda che Capannori e l’amministrazione comunale sono stati oggetto di duri e pesanti attacchi in questi anni, con scritte, minacce e atti vandalici che purtroppo non sono mai stati puniti e invita le forze dell’ordine «a un maggiore controllo dell’operato di singoli gruppi estremisti a Lucca così come a Capannori che da anni minacciano la tranquillità e la sicurezza dei nostri paesi».
Progetto Comune esprime solidarietà a Del Ghingaro, dice di attendersi che le forze dell’ordine possano fare chiarezza sull’accaduto e ricostruire ogni responsabilità e invita però il sindaco «a non confondere, come non ha perso occasione di fare sui media, critica politica e istigazione alla violenza».
Infine il Pdl di Capannori, «esprime solidarietà, senza se e senza ma, al sindaco per il grave atto di inciviltà rivolto contro di lui e la sede comunale». Sulla stessa linea è anche l’Udc.