L’amministrazione comunale è pronta a farsi carico dei lavori di completamento del parcheggio all’uscita del casello al Frizzone e a prendere in gestione l’area di sosta. Prima, però, è necessario raggiungere un’intesa con Società Autostrade.
La questione, già da tempo sul tavolo, sarà al centro di un nuovo incontro, che si svolgerà a breve, tra l’ente e la società. Senza un posteggio, dunque, i veicoli non possono essere lasciati in sosta ai lati della carreggiata nell’area dello svincolo, perché minano la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti.
A dirlo è l’assessore alla mobilità, Claudio Ghilardi.
«Il casello autostradale del Frizzone è un’opera molto importante. Affinché sia completa è più che mai necessaria la realizzazione di un parcheggio. L’area è già stata individuata, tanto che Società Autostrade, contestualmente alla costruzione del casello, ha provveduto ad asfaltarla. Rimangono solo da eseguire alcune opere accessorie. Come amministrazione comunale, nell’interesse dei cittadini, abbiamo più volte sollecitato questo intervento. Siamo, inoltre, pronti a realizzare i lavori necessari, ma prima bisogna trovare un accordo con la Società Autostrade. Ne discuteremo in un nuovo incontro previsto a breve. Da parte nostra c’è la volontà di collaborare, perché siamo consapevoli che l’area di sosta sia molto attesa dalla popolazione».
L’assessore Ghilardi spiega, inoltre, il motivo delle sanzioni che vengono elevate dalla polizia municipale alle vetture in sosta. «Come abbiamo constatato e come alcuni cittadini hanno segnalato con un esposto al comando della polizia municipale, spesso le auto vengono lasciate ai lati della carreggiata, proprio all’interno dell’area dello svincolo autostradale. A causa di questo gli altri veicoli, soprattutto i camion, sono costretti a spostarsi nel mezzo della strada per evitare i mezzi in sosta e, a volte, a invadere l’altra corsia di marcia. Una manovra che si verifica con maggiore frequenza proprio quando le persone salgono o scendono dall’auto parcheggiata. Per non mettere a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità dei cittadini invitiamo gli automobilisti a rispettare il codice della strada e i cartelli di divieto di sosta apposti nella zona».