Sono stati decretati martedì sera al cinema Italia i vincitori di ‘Corto scuola’, la rassegna di cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie del Comune di Capannori all’interno del laboratorio “Ciak si gira” coordinato dall’esperto di cinema Pier Dario Marzi, autore di tutti i cortometraggi. Un’iniziativa, quasi unica nel panorama nazionale (i cui prodotti, peraltro, hanno ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e passaggi su emittenti televisive come Canale 5, Italia 1 e Rai Tre) promossa dal Comune di Capannori e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con “Cineforum Cinit Ezechiele 25.17”.
Dopo la proiezione dei sei video partecipanti alla rassegna, tra cui ‘Sono Felice’ per la regia di Michele Moretti che narra una storia vera, è stata l’assessore alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza a consegnare i premi ai vincitori complimentandosi con loro per la qualità dei lavori realizzati.
Il premio per la migliore attrice è andato a Lisa Bonelli della scuola secondaria di 1° grado di Camigliano, mentre migliore attrice non protagonista è stata decretata Nicole Pardi, sempre della scuola secondaria di 1° di Camigliano. Alla stessa scuola appartiene anche il miglior attore, Lorenzo Russo, mentre il miglior attore non protagonista è risultato essere Luca Del Dotto della scuola secondaria di 1° grado di San Leonardo in Treponzio. Ad aggiudicarsi il premio per il miglior cast è stato il video ‘Conto alla rovescia’ realizzato dalla scuola secondaria di 1° grado di San Leonardo in Treponzio, mentre quello per il miglior video è stato assegnato al corto ‘Io ho paura’ della scuola secondaria di 1° grado di Lammari. Infine, il premio speciale della giuria è andato a ‘Madame Battlefield’ della scuola primaria di Marlia.
Sei sono i video che hanno partecipato alla rassegna: “Asocial Network” della II C della scuola secondaria di Camigliano, “Tutta colpa degli occhiali” della II C della scuola secondaria di Camigliano, “Io ho paura” della I B della scuola secondaria “Nottolini di Lammari”, “Conto alla rovescia” della II D della scuola secondaria “Don Aldo Mei” di San Leonardo in Treponzio, “Madama Battlefield” della IV A della scuola primaria “Manzoni” di Marlia e “Sono felice” della II A della scuola secondaria di Camigliano.