CAPANNORI. Non si tocca il servizio di trasporto scolastico. Il Comune garantirà il trasporto per le scuole primarie e secondarie, mentre per quelle superiori le corse sono regolari. La copertura finanziaria per i servizi minimi, di competenza del Comune, sarà di 218mila euro, garantita nel bilancio 2011, nel capitolo denominato “contratto di servizio tpl su gomma” finanziato da trasferimento regionale, dei quali 89.532 già precedentemente impegnati e 127.761 ancora disponibili. La copertura finanziaria per i servizi aggiuntivi e supplementari, di competenza, è di 208.396 euro. Il 27 maggio la giunta ha approvato la delibera sulla gestione associata tra amministrazione provinciale e Comune di Capannori relativa al servizio di trasporto locale sul bacino di Lucca e gestione delle risorse per il 2011 per la prosecuzione del servizio.
A seguito della riduzione dei trasferimenti erariali alle Regioni sono state confermate le risorse per i servizi minimi fino al 31 dicembre scorso, mentre quelle per gli anni successivi sono rimandate ad una nuova “Conferenza dei servizi minimi”.
In questo clima di incertezza la conseguenza è che gli enti locali non possono procedere all’affidamento del servizio mediante procedure concorsuali.