Il Comune tiene fede agli impegni presi ed entro l’inizio dell’anno scolastico realizzerà i lavori per migliorare la fluidità della viabilità nei pressi della sede del Polo scolastico di Camigliano.All’inizio del corrente anno scolastico l’amministrazione comunale accolse alcune sollecitazioni ricevute sia dal dirigente scolastico che da una rappresentanza dei genitori, a seguito anche dei lavori di miglioramento dei marciapiedi e segnaletica che erano stati effettuati nell’estate, di eseguire alcuni interventi per rendere più scorrevole il transito delle auto in prossimità della sede scolastica, particolarmente intenso all’inizio delle lezioni. La richiesta dell’amministrazione alla scuola fu quella di rivedere gli orari di ingresso in modo da limitare l’alto accesso di mezzi nella stessa fascia oraria.
“Prima che prenda avvio il nuovo anno scolastico realizzeremo gli interventi per rendere circolare la viabilità a servizio della scuola – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini – Prevediamo di utilizzare in parte il percorso interno, dall’attuale cancello di ingresso, fino al recupero di una strada vicinale posta ad est del plesso. In questo modo andiamo a creare una circolarità che permette di facilitare il flusso di auto. Questo intervento risponde alle esigenze manifestate in questi anni dalla scuola e dai rappresentanti dei genitori a cui è seguito un primo lotto di interventi nel settembre 2012 con il rifacimento dei marciapiedi e della segnaletica. L’auspicio è quello di continuare in questo fattivo confronto che ha visto i veri fruitori del plesso scolastico fare proposte volte alla soluzione dei problemi. Come amministrazione auspichiamo che anche la scuola prenda provvedimenti per diluire il flusso di auto in un arco temporale maggiore”.
Le modifiche più strutturali alla viabilità, con eventuale sbocco sullo Stradone di Camigliano, saranno possibili solo dopo la revisione del regolamento urbanistico. Grazie ai lavori che saranno realizzati dal Comune sarà possibile migliorare le criticità che si verificano attualmente con la formazione di ingorghi soprattutto all’inizio delle lezioni. Una volta eseguite le opere, i genitori che accompagnano i propri figli a scuola potranno percorrere l’intero perimetro dell’istituto scolastico e in questo modo la circolazione diventerà più scorrevole.