Grande attesa per il “Meeting regionale giovanissimi” di ciclismo che si tiene oggi a Capannori. Dalle 9 fino a dopo le 13, saranno 781 atleti che si sfideranno in due circuiti che avranno come punto di riferimento il palazzo comunale in piazza Aldo Moro. È previsto il pubblico delle grandi occasioni.
I ciclisti, tra 7 e 12 anni e sia maschi e che femmine, rappresenteranno 12 categorie e saranno suddivisi in 23 batterie. Cinquantuno sono le società partecipanti, provenienti da tutte le province della regione. Quella di Lucca è al gran completo: tutte e 6 le squadre, infatti, parteciperanno alla manifestazione.
La competizione ciclistica, una delle più importanti del settore giovanile regionale, rappresenterà l’occasione, per il Comune di Capannori, per festeggiare l’assegnazione all’Italia dei mondiali di ciclismo 2013, il cui percorso interesserà anche il territorio comunale. In occasione della cerimonia di premiazione del meeting, prevista per le 15 davanti al municipio, al ciclista più giovane partecipante sarà assegnata una “Coppa speciale mondiale 2013”. Si tratta di un riconoscimento dall’alto valore simbolico che vuole essere di buon auspicio al ciclismo toscano e nazionale.
Due i circuiti.
I più piccoli (categorie G1F, G2F, G3F, G4F,G5F, G1M, G2M e G3M) correranno in quello da 800 metri, che di dislocherà tra piazza Aldo Moro e via Mariti Lunatesi, nel tratto di carreggiata a quattro corsie fino a quasi prima della rotatoria con via del Casalino. Il secondo percorso, destinato ai ciclisti di età maggiore (categorie G4M, G5M, G6M e G6F) è lungo 1380 metri.
In questo caso il tracciato interesserà via Martiri Lunatesi (tratto di carreggiata a due corsie, dove è fissato il traguardo), piazza Aldo Moro (lato dietro il palazzo comunale), via don Aldo Mei, via dei Colombini e via della Piscina.
L’evento, è promosso dal Comune di Capannori con il coordinamento del comitato provinciale di Lucca della Federazione Ciclistica Italiana, che si avvale della collaborazione di Kbe Capannori Bike Events, Team Amore e Vita, Gs. Cicli Carube, S.C. Michela Fanini e del supporto dello staff dell’Uc Lucchese con a capo Ernesto Bianchi.
È la prima volta che il comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana sceglie il territorio della Piana di Lucca per lo svolgimento di questa manifestazione. Dopo la tappa della “Tirreno – Adriatico” del 2009, dunque, Capannori ospita un altro evento di elevato prestigio, confermando il legame con lo sport praticato a tutti i livelli.
La manifestazione ha il proprio sito ufficiale, www.luccagiovanissimi.it, all’interno del quale saranno pubblicati in tempo reale aggiornamenti, classifiche e foto.