Momenti toccanti in occasione dell’intitolazione del campo sportivo a Merano Bernacchi, ex consigliere comunale scomparso 20 anni fa. Una persona amata da tutta la frazione per ciò che ha fatto per la comunità e per la passione politica.
Presenti alla scopertura della targa gli assessori comunali alle finanze Lara Pizza, allo sport Pierangelo Paoli, all’ambiente Alessio Ciacci, l’assessore provinciale allo sport Valentina Casaretti, i figli Leonardo, Sondra, Riccarda e Seila, la vedova Sonia, Pasqualino Fenili in rappresentanza dei donatori di sangue di Gragnano e San Martino in Colle, Giovan Sergio Benedetti, ex politico locale, e molti cittadini. Tante le testimonianze sulle doti umane e politiche di Merano, che fu anche segretario della federazione provinciale del Pci e consigliere a Palazzo Ducale dal 1975 al 1980. Un bravo e onesto politico, che avrebbe meritato un seggio in Parlamento.
La cerimonia è stata inserita all’interno di una giornata commemorativa che è proseguita nel pomeriggio nella sala del consiglio comunale con la presentazione del volume “Merano Bernacchi, una storia di buona politica, passione e responsabilità”, curato da Luciano Luciani, inserito nella collana “Un paese vuol dire” del Comune di Capannori.
Merano Bernacchi era nato e cresciuto a Gragnano. Nel ventesimo anniversario della sua morte viene ricordato dall’amministrazione comunale come primo di una serie di testimoni e protagonisti della storia di Capannori attraverso le istituzioni.